Si è conclusa la seconda stagione per la squadra nata dalla collaborazione tra Apecheronza e San Marco Rovereto. Nel primo anno un ottimo 3° posto nel campionato Under 15 regionale ha gratificato il progetto portato avanti dalle 2 società. In questa seconda annata le difficoltà erano previste in quanto il nucleo formato da ragazzi del ’99 si è trovato ad affrontare il campionato Under 17 e quindi con giocatori anche del ’98. La differenza tecnica, ma soprattutto fisica, si è fatta sentire ed i risultati della prima fase sono stati piuttosto deludenti con una serie ininterrotta di sconfitte. Almeno 4 partite potevano essere vinte ma alcune assenze importanti o prestazioni non all’altezza hanno condizionato il risultato finale.

Va detto che le numerose sconfitte hanno anche demoralizzato il gruppo e c’era il fondato timore che nella seconda fase, contro squadre più abbordabili, non si riuscisse ad uscire da questa spirale di sconfitte. Il lavoro del coach Marco Dell’uomo ha invece mantenuto compatta la squadra che, con una serie di otto vittorie di fila, si è lasciata alle spalle ben 4 squadre, riscattando così una stagione difficile.

A margine del risultato sportivo va evidenziata la nascita di amicizie tra ragazzi dei due gruppi di provenienza che portano ad incontrarsi al campetto, ad Ala come a Rovereto.

Per quanto concerne il futuro, la riforma dei campionati in vigore dalla prossima stagione (con la creazione dell’Under 18 e quindi con una ripetizione del campionato appena finito) non aiuta certo questo gruppo ma, qualunque cosa accada, rimarrà per tutti un positivo ricordo di queste 2 stagioni nelle quali i ragazzi hanno potuto continuare a coltivare la loro principale passione, il basket.

Scritto da Giorgio Vinante