E già perchè mai nella sua ventennale storia l’Ape aveva ottenuto tre vittorie consecutive contro 3 squadre rivane di categorie diverse!
La cronaca che segue è stata scritta di persona da un entusiasta coach Speziali che si coccola più che mai i suoi ragazzi:
“Seconda trasferta di campionato ieri sera per i nostri ragazzi della promozione maschile.
Dopo aver perso di poco in quel di Villazzano nella prima ed essersi riscattati in casa contro la giovane formazione dei Piani Bolzano, i nostri sono attesi da una sorta di esame di maturità.
Affrontare la Virtus Riva dei tanti ex apecheronza in trasferta è sicuramente complicato, sia per il tasso tecnico degli avversari che per il campo di gioco non proprio tra i più regolamentari.
Dopo giorni di continui dubbi sul quintetto titolare e sugli accoppiamenti difensivi, il coach opta per Fabiano, Andrea, Bruno, Marco e Dalbo, con quest’ultimo impegnato nell’importante marcatura del forte lungo avversario Voltolini.
La partita dopo 2-3 minuti di studio reciproco si incanala subito nei giusti binari per Apecheronza, che mette subito 8 punti tra sè e gli avversari, finendo il primo quarto 9-17.
Il secondo parziale è avaro di canestri, ma i giocatori in maglia Ape riescono comunque a tener testa agii avversari portando ancora a casa il parziale con un 7-8.
Il terzo quarto segna un pò il ritorno della Virtus che con qualche tripla consecutiva dell’ottimo Santorum si riporta a pari punti e aumenta i pensieri di coach Speziali, preoccupato della tenuta mentale dei propri ragazzi.
Invece la reazione non tarda ad arrivare, un Andrea Bianchi on fire ed un Marco Schwatje di nuovo incisivo dopo tre quarti poco lucidi portano la squadra sul vantaggio con cui si chiuderà la partita 45-51.
A Riva si è giocata una vera e propria battaglia, senza esclusione di colpi, da sottolineare infatti l’atteggiamento e la dedizione con cui i ragazzi sono scesi in campo.
Prossimo appuntamento in casa venerdì 27 novembre vs Blue Bear A…venite a sostenerci!!
Virtus Riva – Apecheronza Avio 45-51
Parziali 9-17, 7-8, 19-14, 10-12
Progressivo 9-17, 16-25, 35-39, 45-51
Top scorers Apecheronza: Bianchi 17, Schwatje 15, Giordani 10.”
P.S.: un augurio speciale a Riccardo Basso uscito dal campo per infortunio.
Cliccando su questo link si può scaricare un simpatico spot di fine match
“Siamo alla seconda vittoria in terza giornata e dovete capire che qua ci si inizia a gasare.”