Doppio impegno per i nostri ragazzi ad Ivrea quest’oggi…a mezzogiorno contro Valenza basket e nel tardo pomeriggio contro gli spagnoli di Badalona!
Dopo il riposo notturno i nostri scendono in campo affrontando Valenza con ancora la testa a letto. Dopo un primo quarto di assoluto torpore che ci vede in svantaggio per 15-14, i ragazzi riprendono il proprio stile di gioco e chiudono il secondo quarto vincendolo. Il coach non è però soddisfatto di quanto visto e invita tutti a lavarsi la faccia e a scendere in campo con un’intensità e una cattiveria ben diverse. Il richiamo sembra sortire gli effetti sperati e con veloci contropiedi, oltre che con una buona attenzione difensiva, Ape chiude il parziale 21-14. Nell’ultimo quarto si tratta a questo punto solo di proseguire sulla strada intrapresa e, nonostante qualche distrazione di troppo, portiamo a casa la vittoria per 68-52.
Una buona prova di squadra…da segnalare però la prestazione di Gabri Morellato, che, seppur con uno score minore di altri compagni, mette in campo tutta la sua testa ed intensità.
Seconda partita senza storia nel pomeriggio di Apecheronza. Il commentatore non può scrivere molto, se non la propria meraviglia e approvazione per il gioco espresso dalla compagine spagnola. Una difesa a zona press per 40 minuti…un attacco organizzato con ottime percentuali realizzative…ed un sistema nel quale ogni sostituto garantiva lo stesso standard di rendimento. Insomma una sconfitta però con grande onore, perché i ragazzi hanno lottato tutto il tempo, scoprendo difficoltà tecniche che mai avevano affrontato prima. La partita è comunque finita con un risultato onesto (98-59), che riconosce tanto le capacità dei nostri avversari quanto la grinta e la volontà messa in campo dai nostri.
Domani semifinale contro la terza classificata del girone B…a presto!
Alberto Speziali