24 aprile ’11
Come iniziare al meglio la giornata se non con una tonificante corsetta sul litorale pesarese? Questo hanno pensato i ragazzi dell’ U13 maschile e femminile che, valorosi, hanno preso parte al rituale che da due anni coach Tilotta ama proporre (o imporre? ;-)) alle sue squadre: sveglia alle sette, calzare le scarpe da ginnastica e giù tutti in spiaggia a correre per una mezz’ oretta, prima di riunirsi per la colazione.
Poi, la mattinata, che era priva di incontri per le rispettive squadre, è stata colmata dalla messa pasquale e dalla passeggiata (tragitto albergo-chiesa) svoltasi sotto una leggera pioggia. Rientrati verso l’ una meno un quarto, i ragazzi hanno pranzato e nel primo pomeriggio ognuno di loro ha potuto aprire le uova comprate dai genitori Ape. Però, l’ uovo più grande, è spettato a coach Tilotta che, insieme a un chilo di cioccolato, si è visto regalare una maglietta con la foto della sua squadra.
Intorno alle quattro e mezza si sono diretti tutti a tifare le Wallaby, che hanno combattuto contro la squadra di Latina, battendosi con grinta e giocando molto bene, anche se purtroppo si sono viste sconfitte al termine della gara.
L’ U13 maschile, fischiato il termine del secondo quarto della partita delle loro coetanee, si sono diretti al Palafiera dove, poco più tardi, avrebbero giocato contro Padova: scontro duro e impegnativo.
Infatti già dall’ entrata in spogliatoio coach Tilutz ha richiamato i ragazzi all’ attenzione e alla concentrazione, evidenziando gli aspetti che più dovevano essere rispettati durante la partita: gli incroci, le aperture, gli smarcamenti, il TAGLIA FUORI difensivo e le chiusure del lato.
I primi minuti seguiti al fischio d’ inizio non hanno visto né l’ Ape né Padova portarsi in largo vantaggio; il primo quarto è infatti terminato con punteggio 12-11 per i nostri.
Il secondo periodo è stato l’ unico che si possa definire disastroso da parte dei nostri ragazzi, neanche un timeout chiamato dopo soli due minuti è servito a farli riscattare: il tabellone alla pausa lunga segnava 19-41 per Padova (parz. 7-30).
Non c’ è tanto da dire rispetto agli ultimi due quarti, se non l’ uscita per i 5 falli commessi da Amedeo; fatto, questo, sicuramente non d’ aiuto per la squadra che si è trovata sprovvista di uno dei suoi elementi. I parziali del terzo e quarto periodo sono entrambi purtroppo favorevoli a Padova (11-14 ; 11-18). La partita si è conclusa con punteggio 41-73 (vincente Padova).
Nonostante la sconfitta i nostri ragazzi hanno giocato una buona partita, caratterizzata da un’ aggressività, pur sempre agonistica, che fino a questo momento era rimasta nascosta.
Passiamo ora ai tabellini: Zorza 8, Cipriani 11, Lutteri 7, Secchi 4, Boci 9, Tonolli, Tomasini, Grigolato, Goj, Delaini 2, Gulotta.
La partita con Latina delle Wallaby giocata nel pomeriggio è terminata 33-53 per le avversarie. Grande prova di tutta la squadra che si è buttata su ogni pallone, grazie agli incitamenti di coach Bartolini.
Domani, 25 aprile, l’ U13 maschile affronterà Cavriago alle 15.30 nell’ Adriatic Arena, mentre l’ U13 femminile affronterà Thermal Abano Terme nella palestra Cellett e in serata una partita della seconda fase del torneo in base alla classifica.
I corrispondenti dal fronte
Kaldor Giorgio
Dalbosco Luca