L’arrivo in palestra nel tardo pomeriggio con cielo scuro e piovoso contrasta con i sorrisi e la spensieratezza delle nostre atlete rosa,e traspare uno stato d’animo disteso e rilassato, insomma: fiducioso !

Il sopraggiungere delle avversarie presenta un immediato vantaggio ancor prima di iniziare a giocare, la loro altezza media, ma nemmeno una piega dal fronte Ape.

Il campo da basket sembra un alveare impazzito dove i dirigenti ed aiutanti Ape preparano la dotazione necessaria alla disputa, impianto audio in incluso, ed il riscaldamento scorre velocemente e piacevolmente.

Dopo le operazioni di rito, inizia il match e solo dopo pochi minuti si vedono lampi e si sente tuonare, che la pioggia si sia trasformata in temporale?

No, è il coach Tilotta che non gradisce l’impostazione iniziale di gara, ma le atlete non sembrano trarne timore, anzi aumenta ancor più la fiducia e migliorano notevolmente le tecniche di gioco.

L’ingranaggio arrugginito e ossidato inizia a girare, gli angoli si smussano, il motore gira, le ali sbattono, e l’APE inizia a volare.

Il primo set termina con un vantaggio netto e pochissimi falli, bellissimo !

Nel secondo set le avversarie accorciano le distanze, ed ancora un gioco molto pulito;ma negli ultimi minuti la nostra squadra rosa si carica alle stelle, i pungiglioni sono spianati e l’APE in campo fa paura, tanto da immobilizzare il gioco avversario.

La pausa lunga vede il coach con volto scuro precedere il gruppo verso gli spogliatoi,ma dalle tribune non abbiamo avvertito vibrazioni strutturali e questo significa che il briefing è andato bene.

Terzo set, che partita … questa è una SQUADRA !

Inizio bene, ed anche un timido sorriso compare sul volto del coach Tilotta, e persino le nuvole piovose si diradano, un raggio di luce entra il palestra, il sole ?

No, non esageriamo, saranno stati i fari di un’auto. Il gioco scorre veloce, piacevolmente e positivamente, fino al comparire dei primi inevitabili segnali di stanchezza, malgrado i cambi oculati.

Nell’ultimo set i contropiedi sono da spavento, addirittura con il tempo per un caffè, prima di tirare al canestro.

Finisce con una vittoria a 60-24.

Da parte del pubblico momenti di incitazione estrema per le nostre atlete tanto da mettere alla prova la tenuta della tribuna, il collaudo della struttura è fatto, dite agli ingegneri di non venire, non serve più !

Il pubblico numeroso, caloroso e sempre corretto al punto da approvare anche le belle azioni avversarie, tifo APEstyle.

Ed ora l’immancabile carrellata personale per le menzioni e distinzioni speciali:

  • Noemi: miss tabellone, punti no limits
  • Sara: ci provo e … ci riesco !
  • Alice: in difesa io non li rallento, li circondo
  • Federica: in campo come il prezzemolo in cucina; e reazione ad un fallo da manuale, brava !
  • Veronica: una saggia presenza in campo
  • Giulia P.: la mia traiettoria verso il canestro è solo una linea retta, nessuno mi ferma
  • Sabrina: difesa imprevedibile ed efficace
  • Lucrezia: una costante garanzia in campo
  • Angela: il sorriso maschera la grinta
  • Elena: in panchina sostengo le squadra ed assorbo come una spugna, tra poco sarò pronta anch’io
  • Nikolina: delicata precisione ed imprevedibili azioni
  • Chiara: di qui non puoi passare !
  • Giulia N.: improvviso e stupisco, ma con me cara avversaria non avanzi.

Apecheronza Basket Avio vs Pallacanestro Bolzano Bozen 60 a 24 (22/4)(36/14)(47/22)

Apecheronza: Leonardi Sara, Bazzanella Angela 2, Sarzo Sabrina, Mazzucchi Chiara 2,

Nave Giulia, Teofanovic Nikolina 8, Losi Alice, Dalbosco veronica 3, Coati federica, Deimichei Noemi 32, Colato Lucrezia 7, Pelanda Giulia 6. Coach: Marco Tilotta.

Pall. Bolzano: Gliga Corina 2, Alberti Luna 4, Van Avermaet Sara 6, Borovski Delfina 4, Hovden Bonzi Sofia 4, Endrizzi Maddalena, Crepaldi Aurora 2, De Zorzi Martina, Carraro Paola 2, Massaro Martina. Coach: Consorti